Chi siamo I nostri servizi  I nostri musei
Parco Letterario
Salvatore
Quasimodo
Percorsi
naturalistici
Link Modica e
Val di Noto







Gestione Beni Culturali e Servizi Turistici


Etnos è una società cooperativa specializzata nella gestione e valorizzazione dei Beni Culturali della città di Modica e nella promozione del Val di Noto. 

Dal 1992 ad oggi, Etnos  ha creato a Modica un sistema museale integrato, che propone ciascun museo come luogo vivo e dinamico per il territorio.

L’avventura di Etnos ha inizio nel 1992 con la gestione del Museo Ibleo di Arti e Tradizioni Popolari S.A.Guastella, una straordinaria collezione privata di oltre 4.000 oggetti etnografici dell’area iblea.

Nel 1996 il Centro Studi sulla Contea di Modica affida ad Etnos la Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore, uno dei maggiori rinvenimenti archeologici presenti nell’area urbana.
Nello stesso anno Etnos, su propria iniziativa, apre al pubblico la Casa Natale di Salvatore Quasimodo.

Nel 2000 grazie al progetto I Parchi Letterari, Etnos diventa ente gestore del Parco Letterario Salvatore Quasimodo a Modica. Il progetto offre la possibilità di ampliare l’offerta museale con l’istituzione di un nuovo museo, La Stanza della Poesia. Casa Quasimodo diventa inoltre fulcro del Parco Letterario, poiché rappresenta il centro culturale da cui nascono e si sviluppano tutte le iniziative proposte dal Parco Letterario, in particolare si avviano importanti eventi culturali quali I Viaggi Sentimentali e la Settimana Quasimodiana, che si inseriscono tra le principali offerte culturali della città di Modica.

Nel tempo la gestione dei Beni Culturali si arricchisce curando la gestione di nuovi siti: 
2002 - 2003 il Castello dei Conti; 
dal 2004 le Grotte Vestite; 
dal 2006 Museo Civico F.L.Belgiorno.
 

Oggi Etnos gestisce i più interessanti siti monumentali e musei di Modica, stimando nel 2006 oltre 20.000 visitatori. 

 

Etnos - Via Castello 21 - 97015 - Modica (RG) Tel.+39-331.74.030.45 - info@etnosmodica.it